Ansia
L’ansia è un disturbo molto comune e si manifesta con diversi sintomi a livelli differenti: pensieri come “ce la farò ? Farò brutta figura? Starò male?”, emozioni come la paura, sensazioni corporee come aumento del battito cardiaco, vertigini, aumento della sudorazione e comportamenti, ad esempio l’evitamento di alcune situazioni.
Problematiche del ciclo di vita
Le persone possono vivere difficoltà legate a specifiche fasi del ciclo di vita, che possono portare con sé vissuti di sofferenza, timore, ansia, senza che necessariamente ci sia una sintomatologia manifesta. Queste difficoltà possono insorgere ad esempio in seguito ad una separazione, la perdita del lavoro, la genitorialità.
Lutto
Con il termine lutto intendiamo il sentimento di intenso dolore che si prova per la perdita, in genere, di una persona cara e con l’espressione “elaborazione del lutto” si intende il processo di rielaborazione emotiva dei significati, dei vissuti legati alla perdita della persona con la quale si era sviluppato un legame affettivo significativo.