Psicologa Adolescenti
L’adolescenza è un periodo cruciale di sviluppo caratterizzato da numerosi cambiamenti fisici, cognitivi, emotivi e comportamentali. È comune che gli adolescenti vivano momenti difficili durante questa fase di crescita.
I genitori di adolescenti spesso notano repentini cambiamenti d’umore, atteggiamenti di sfida verso gli adulti e una scarsa tolleranza alle frustrazioni. Una frase comune tra i genitori in questo periodo è: “Non lo riconosco più!”.
Questo periodo di transizione dall’infanzia all’età adulta comporta cambiamenti che fanno parte di un normale processo di maturazione. Sebbene l’adolescenza possa essere impegnativa, non è di per sé una patologia. Tuttavia, alcuni segnali che emergono in questa fase possono indicare problemi più seri, come l’abuso di sostanze, comportamenti devianti, ritiro sociale o disturbi alimentari.
In queste situazioni, consultare uno psicologo può essere la scelta migliore. Il supporto psicologico può essere prezioso sia per l’adolescente che per i genitori, che spesso si trovano impreparati a gestire le sfide, grandi e piccole, che l’adolescenza comporta.